I Portoni di Bronzo Parrocchia S.Maria Assunta
Giubileo Laurenziano
Amaseno

28 Giiugno 2014 - 8 Settembre 2015
Giubileo Laurenziano Amaseno  

 

 

 

I PORTONI DI BRONZO 

     Dall’anno 1996 si è cominciato a sostituire tutte le porte, precedentemente in legno, con portoni di bronzo.

Il portone di ingresso principale, opera dello scultore Gerardo De Meo realizzato nella fonderia Domus Dei di Albano Romano, è decorato con scene in bassorilievo della vita di Maria: l’Annunciazione; l’Adorazione dei Magi; la Deposizione di Cristo; La discesa dello Spirito Santo; l’Assunzione in cielo di Maria; e la sua Incoronazione.

La porta laterale destra è dedicata a Cristo Redentore. Vi troviamo: la Presentazione al Tempio; Gesù che guarisce gli infermi; Gesù che predica alle folle; Gesù che risorge.

La porta pagana, ultima a essere realizzata, posta nell’ingresso laterale di sinistra, illustra il Battesimo di Gesù nelle acque del fiume Giordano.

La Porta laterale, sulla destra della chiesa, è dedicata al santo Patrono di Amaseno: Lorenzo Martire. Raffigura San Lorenzo con Papa Sisto II che va al martirio; San Lorenzo che distribuisce i beni della chiesa ai poveri; la condanna a morte di Lorenzo davanti all’imperatore Valeriano; un sacerdote che mostra al popolo il sangue di San Lorenzo racchiuso nell’ampolla che lo custodisce

I Portoni di Bronzo - Giubileo Laurenziano - Amaseno

Portone Centrale - Collegiata Santa Maria Assunta - Amaseno